Come creare una lista degli ospiti e gestire le relative dinamiche familiari
Creare la lista degli invitati per un matrimonio è un’esperienza emozionante anche se impegnativa, ma è sempre bello ripensare, risentire le persone a te care e comunicare un passo così importante come il matrimonio. Ecco alcuni suggerimenti su come organizzare una lista ospiti e gestire le varie esigenze personali e familiari.
Gli invitati al proprio matrimonio sono fondamentali, ma hanno necessità di essere gestiti, coccolati e messi a proprio agio, gestendo le varie necessità personali e delle singole famiglie. Ogni persona ha delle esigenze, chi arriva da fuori ha bisogno di avere un’idea della location, di noleggiare auto, di pernottare per uno o più giorni. Ma a tutto questo chi pensa?
In alcuni casi alcune coppie affidano la gestione di ogni singolo aspetto ai wedding planner in modo d’avere più tempo per sé e non avere sorprese all’ultimo momento. Ma per chi organizza l’evento da solo come dovrà comportarsi con i propri ospiti? Ecco alcuni suggerimenti.
La prima cosa da fare è: stilare una lista di ospiti, in modo da determinare fin da subito quanti saranno gli invitati e quali esigenze possono avere, in modo da comunicare per tempo a chi di dovere ogni necessità, modifica o possibile cambiamento. La gestione non è solo fisica, ma in molti casi anche culinaria, ogni persona ha le sue preferenze, i propri gusti e per questo è bello rendersi disponibili nell’accontentare anche sotto questo punto di vista gli invitati. La lista ti aiuterà anche a definire bene il tuo budget.
Una volta stilata la lista iniziale e definito il budget a disposizione sarà possibile stabilire le varie priorità. Chi sono le persone più importanti e che non possono proprio mancare? Questa domanda ti aiuterà a fare una selezione sui partecipanti.
Per non dimenticare nessuno al tuo matrimonio nello step successivo suddividi gli invitati in categorie, ad esempio famiglia, amici intimi, colleghi di lavoro. Questo ti aiuterà a organizzare la lista e a capire subito chi manca.
Prima di inviare gli inviti assicurati che non ci siano restrizioni sul numero di ospiti d’avere nel luogo scelto per il matrimonio.
Ricorda che in base alla lista degli ospiti, è possibile ideare tutto l’aspetto grafico e stampabile dell’evento, come ad esempio: un tavolo di accoglienza dei posti a sedere, segnaposti, biglietti da tavolo e inviti.
Qual è la dimensione giusta di una lista di invitati ad un matrimonio?
Questa è una decisione importante, ma che dipende spesso da diversi fattori, come ad esempio: le tradizioni del paese in cui si vive e i legami con i parenti. Mediamente un matrimonio non scende sotto i 100/120 presenti all’evento.
La cosa importante per un evento è avere vicino chi si ama, chi davvero è felice per il vostro giorno più bello. Ogni singola emozione condivisa dovrà essere immortalata e ricordata per sempre perché ogni invitato merita la giusta attenzione.
Richiedi ora la tua consulenza personalizzata su foto, video e lista ospiti.