Ciao,
sono Giacomo Menganna.
Sono un fotografo di matrimonio italiano e vivo nella verde Umbria.
Amo la fotografia di matrimonio in stile reportage poiché immortala le emozioni ed i momenti in maniera pura ed autentica.
Essere fotografo di matrimonio non significa lavorare nella sola Umbria o nella vicina Toscana o Marche: infatti amo viaggiare per fotografare le mie coppie di sposi e sono disponibile in tutta Italia o dove mi porterete nel mondo.
La mia storia
Nella mia vita, sin da bambino, ho sempre desiderato dedicare uno spazio all’arte. Secondo me, gli esseri umani hanno uno stretto bisogno di liberare la propria creatività per curare la loro anima e l’arte è uno dei modi in cui tutto questo è possibile.
Posso dire che è stato proprio questo mio amore per l’arte che mi ha permesso di avvicinarmi alla musica e soprattutto alla fotografia.
La fotografia ha iniziato a prendere forma in me da bambino con la pellicola e successivamente con il digitale ma in una forma nascosta ed intima.
Soltanto all’età di 20 anni ho iniziato ad approfondire la fotografia riscoprendo la passione che era dentro di me. Da allora ho esplorato molti generi fotografici come il paesaggio, il ritratto, la naturalistica e lo still-life.
Parallelamente alla fotografia ho coltivato un forte interesse per il videomaking e questo mi ha consentito di realizzare diversi video per artisti musicali emergenti, concerti, eventi, cerimonie, spot promozionali per aziende e strutture ricettive.
I miei studi
Credo che misurarsi con qualsiasi forma artistica o di “sapere” significhi porsi l’obiettivo di raggiungere un buon livello di eccellenza. Questo è possibile solo attraverso un impegno costante nello studio.
- Ho studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Musica di Perugia.
- Ho conseguito la laurea in ingegneria informatica presso l’università degli studi di Perugia.
Questi studi mi hanno consentito di aprire una finestra più ampia nel settore della fotografia e mi hanno permesso di vedere il mio lavoro come il risultato di un dialogo incessante tra diverse forme di conoscenza.
“Tu non fai una fotografia solo con la macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito e le persone che hai amato”. Ansel Adams…
Questo sono io: Giacomo Menganna
cosa significa metodo A.MO.R.E ?
Amicizia
Grazie ad un approccio informale e rilassato, romperemo presto ogni barriera comunicativa e non dovrete preoccuparvi di me.
Tra le virtù di un bravo fotografo credo che debba rientrare la capacità di “voler” ascoltare. L’ascolto è un modo vincente per cogliere e immortalare l’attimo giusto. Ascoltare per me significa dare valore a tutto ciò che in quel momento si muove, parla, fa rumore o semplicemente… tace!
A differenza di molti fotografi mi piace incontrare gli sposi cercando di avere un rapporto che sia più personale possibile con la coppia.
Incontro i miei sposi anche molto prima del matrimonio, in studio o, se non è possibile, tramite Videochiamata.
Momenti Originali
Attraverso la fiducia reciproca, riuscirò a cogliere ogni aspetto del vostro matrimonio nel modo più originale possibile. Senza creare nulla di finto e prestabilito.
Ogni scatto è come se mi chiedesse sempre qualcosa in più. Per ottenere ciò che si desidera è importante essere dei professionisti curiosi e non smettere mai di voler imparare cose nuove. La curiosità è un ingrediente che se dosato nella giusta misura può rendere ogni foto autentica, vera, nuova.
Non vi metterò in posa , niente pose finte e innaturali.
La naturalezza è spontaneità sono i due pilastri fondamentali per un ottimo servizio fotografico.
Non vi rapirò per ore dopo la cerimonia, rubandovi il tempo che dovrebbe essere dedicato agli ospiti e alla vostra festa.
Racconto
Il fotografo di matrimonio ha il compito di raccontare la vostra storia d’amore, i vostri amici, le vostre emozioni e quelle delle persone che vi amano, tutto condensato in un solo giorno.
Perciò è importante che il fotografo non sia soltanto un fotografo, ma il confidente cui affidare il racconto del giorno più bello.
Emozioni
Quello del matrimonio è il giorno di cui vorrete mantenere il ricordo per tutta la vita. Una giornata che inizia spesso all’alba e vive di momenti, sguardi, piccole ansie e dettagli che non avrete nemmeno il tempo di notare.
Il mio compito è quello di catturare le emozioni più profonde e delicate di una giornata speciale: è lo sguardo attraverso il quale rivivrete il giorno del vostro matrimonio per tutti quelli a venire.
Fotografare il vostro matrimonio significa imparare in poche ore a capirsi con uno sguardo, saper riconoscere i preziosi momenti in cui gioia e sorpresa prendono la scena e saper immortalare i sorrisi e le emozioni che conserverete per il resto della vostra vita.